DISSOLVENZE DEL CORPO

Intervento di Simone Berti con introduzione di Giulia Lorenzini e benvenuto di Ilaria Detti

E’ un piacere avervi qui e vi ringraziamo molto per la vostra presenza, io sono Ilaria Detti e sono una dei soci fondatori di Extimité. Per chi non ci conoscesse ancora Extimité è un’Associazione Culturale, frutto di due anni di lavoro insieme, di studio, di approfondimento teorico dei sei soci che appunto la compongono, accumunati tutti quanti da una forte passione verso la Psicanalisi. Su questa cifra nasce Extimité ed è su questa cifra che si propone essenzialmente comeuno spazio dove poter approfondire e trattare insieme quelle che sono le questioni che interrogano la Psicanalisi.
L’incontro di questa sera è il primo per noi, come alcuni di voi sapranno, vedo delle facce che c’erano alla nostra inaugurazione. L’11 di ottobre appunto ci siamo inaugurati e questa sera diamo il via ufficiale alle nostre attività. È un piacere per me essere qui in questa veste nuovamente inaugurale, è un piacere ancor di più che questo inizio per noi coincida con la presenza di Simone Berti, psicanalista fiorentino, fa parte di Laboratorio di Ricerca Freudiana ed è una presenza molto stimata e molto cara per noi, quindi ringrazio di cuore Simone per aver accolto
questo invito e per la sua generosa disponibilità. L’incontro di questa sera fa parte di un ciclo seminariale che prevedrà tre incontri complessivi, il titolo generale è “Voce, Corpo, Parola”.