Extimité è un’associazione culturale nata nel febbraio 2015 a Firenze per la ricerca e formazione in psicanalisi.

Le attività che l’Associazione propone attingono dalle esperienze della pratica analitica in atto, dalla ricerca inerente alla pratica stessa e dal rapporto con la tradizione teorica che la psicanalisi ha elaborato dalla sua fondazione fin ai nostri giorni.

La psicanalisi è come l’analisi, entrambe partono dalla domanda e dal suo domandare. Permanente e incessante lavoro di formazione che annoda l’implicazione singolare a quella dell’Altro e la scena collettiva alla singolarità che, nel caso di una ricerca in-comune, si dà anche attraverso gruppi di teoria della clinica, seminari, gruppi studio, cartel, partecipazione a convegni e organizzazione di eventi pubblici di tipo culturale e divulgativo. 

In rapporto agli insegnamenti di S. Freud e J. Lacan e al desiderio dei suoi soci fondatori, l’associazione prende il suo nome dal neologismo lacaniano  – extimité, estimità – che evidenzia la densità tra esteriorità e intimità.

IL CALENDARIO DEGLI EVENTI

Rainer Maria Rilke. Le rose e Orfeo.Euridice.Ermes

Martedi 15 febbraio alle ore 18,00 presso la Libreria Libraccio, Via de' Cerretani 16r, Firenze. Interverranno Mario Ajazzi Mancini e Nicola Mariotti, letture di Cinzia Calamai.  

Letteratura e Psicanalisi

La psicoanalisi, così come la letteratura, affronta temi che attraversano la complessità umana da sempre. Per questo, da qualche anno, abbiamo avviato alcuni cicli di incontri su “Letteratura e psicoanalisi”, presso la Biblioteca…
,

IV° CONVEGNO INTERNAZIONALE DI LETTERATURA E PSICANALISI

Il 13, 14 e 15 dicembre si terrà presso la Sala Conferenze del Palazzo du Mesnil [Via Chiatamone 61/62, Napoli] il IV° Convegno Internazionale di Letteratura e Psicanalisi dal titolo L'esilio e il sogno. Convegno patrocinato da L'Università…

Convegno Internazionale Letteratura e Psicanalisi

Nei giorni di lunedì 29 e martedì 30 ottobre Extimité sarà a Napoli per il secondo Convegno Internazionale "Letteratura e Psicanalisi".  Il convegno organizzato dall'Università degli studi di Napoli "L'Orientale" ci vedrà presenti come…

Presentazione del libro “Celan e Heidegger. Una riga magnificamente indecifrabile…Todtnauberg cinquant’anni dopo”.

Presentazione del libro Presentazione del libro "Celan e Heidegger. Una riga magnificamente indecifrabile...Todtnauberg cinquant'anni dopo" alla libreria Stendhal di Roma. Saranno presente Mario Ajazzi Mancini, autore e curatore del libro,…

Libertà e Psicanalisi

Prosegue il seminario per il Cartello Comune di "Libertà e Psicanalisi": Perché la violenza?. Sabato 22 settembre Federico Fabbri, M. Letizia Lironcurti e Anna Passaponti ci parleranno di "Avversione, Perdita, Abbandono".   …

Le parole della Psicoanalisi

Giovedi 24 maggio alle ore 18,00 vi aspettiamo alla Libreria L'ora Blu, Federico Fabbri e Alberto Zino discuteranno con Bruno Moroncini attorno al testo "Sogno, Paranoia, Godimento".  

Letteratura e Psicanalisi

Giovedì 8 marzo alle 17,30 alla Biblioteca dell'Orticoltura continua il ciclo di incontri "Letteratura e Psicanalisi". Giulia Lorenzini ci parlerà della "Trilogia della città di K." di Agota Kristof.

“Psicanalisi con Scrittura” ciclo di incontri.

Da venerdì 9 febbraio prenderà inizio il ciclo di incontri dal titolo "Psicanalisi con Scrittura" in collaborazione con la libreria L'Ora blu (viale dei Mille 27r, Firenze) e Comunità Internazionale di Psicoanalisi. Il ciclo si aprirà…